Scatto Italiano è un progetto che nasce dalla passione per le biciclette di due giovani designer, Pietro e Giuseppe, entrambi stanchi della precarietà di cui è ormai caratterizzato da tempo il settore del design.

Aiutati da un nutrito gruppo di amici provenienti da tutta la penisola, con differenti background, hanno deciso di dar vita ad una società di biciclette molto particolari, uniche nel loro genere.

Made in Italy. Le bici sono prodotte e assemblate completamente in Italia. Tutti i pezzi sono prodotti a mano e, come ben potrete intuire, la ricerca non è stata così semplice. Pietro e Giuseppe, i due fondatori (e CEO), mi hanno confessato, durante il nostro piacevole incontro, che questa è stata la fase del progetto più complessa ma allo stesso tempo più soddisfacente. La ricerca prima della sella poi dei cerchi, passando per lo ‘scatto fisso’, li ha portati a incontrare non delle aziende, ma delle famiglie che da anni tramandano di generazione in generazione le loro tradizioni, rispondendo all’industrializzazione con la qualità, lo stile e l’unicità dei loro prodotti.

Dimenticatevi le biciclette su cui siete abituati a pedalare. Particolari, ricercate, italiane. Semplicemente uniche. Venticinque combinazioni di colori differenti, telaio monocromatico o bicromatico, manubrio ‘Barra’ o Cafe Racer’. Queste sono solo alcune delle opzioni che il configuratore online vi permetterà di scegliere.

Evito di citarvi tutti i produttori dei vari pezzi che compongono le bici, li troverete facilmente su ScattoItaliano.it. Dateci un occhio, ho scoperto di avere uno dei maggiori produttori italiani di selle proprio dietro casa.

Il manubrio meriterebbe un post a parte. Due i modelli disponibili. Il primo, ‘Barra’, “è pensato per chi va al lavoro in bici, con una lunghezza ridotta per divincolarsi nel traffico che suggerisce un’impostazione sportiva ma allo stesso tempo estremamente comoda”. ‘Cafe Racer’ invece “per chi fa l’occhiolino al mondo di Easy Rider, dalla forma ergonomica data dalla fresata che conferisce estrema comodita? e un’impugnatura che dona subito una sensazione avvolgente e un ottimo controllo.Impostazione sportiva ma allo stesso tempo estremamente comoda.”

Sono i dettagli a fare la differenza. Chi acquisterà una bicicletta Scatto Italiano riceverà una pochette contenente le chiavi e la “pezzolina” necessari per la manutenzione e la pulizia della bicicletta.

Schermata-2014-03-05-alle-18.57

Schermata-2014-03-05-alle-18.56

Vi lascio qualche scatto, direttamente dagli uffici di Scatto Italiano. Non dimenticatevi di visitare ScattoItaliano.it e di condividere il vostro #BeUnique.