Sfortunatamente non esiste IL LIBRO per essere una brava freelance. Sicuramente ci sono tanti libri per imparare cose nuove, migliorare le tecniche di scrittura, e rimanere sempre aggiornate in un mondo in continua evoluzione.

Ecco quindi una raccolta di libri perfetti da regalare a Natale per chi svolge un lavoro tra social network, editing e blogging. Altri titoli anche in questo vecchio post: I libri da leggere per freelance, blogger e SMM.

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing
Alessio Beltrami

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza, il Content Marketing è quello che fa per te .Lo scopo del libro è quello di guidare il lettore attraverso le dinamiche che regolano la produzione di contenuti (messaggio e forma). Analizzando le varie forme utilizzate grazie ad alcuni casi studio italiani, capirai come ognuna di esse possa adeguarsi alle necessità dell’azienda e integrarsi in una vera strategia di marketing. Questo ti aiuterà a costruire una strategia di contenuti basandoti su un piano d’azione definito.Per imprenditori e direttori marketing leggere questo testo può rappresentare un potente antidoto contro le perdite di tempo (e di soldi) che il marketing e la comunicazione online riservano se utilizzati senza criterio.

91pKjnrurvL

Il mio sito web vincente: Guida pratica a SEO e Web Marketing
Marino Fadda

Questo libro finalmente fornisce una guida semplice e chiara per costruire un sito che funzioni, adatta anche a chi non ha alcuna conoscenza tecnica. Il volume è diviso in tre parti. Nella prima è descritto perché la maggior parte dei siti web non funziona; nella seconda è spiegato cosa bisogna fare per attrarre una quantità significativa di visitatori utilizzando gli strumenti della Search Engine Optimization; infine nell’ultima parte, la più innovativa, viene spiegato come ottimizzare il sito per la conversione, cioè come accogliere e convertire i visitatori in clienti potenziali o effettivi (Conversion Optimization).

81NIfKH4u-L._SL1500_
Gestisci blog, social e SEO con il content marketing

Dario Ciracì

Ti sei mai accorto che le aziende più apprezzate nel web hanno spesso anche un forte seguito di utenti nei social media e producono contenuti eccezionali in tutti i canali in cui sono presenti? Quelle aziende sono state in grado di distinguersi dai competitor e di trasformarsi in editori. Questo libro ti spiega, passo dopo passo, con occhio strategico e avvalendosi di reali casi di successo, come costruire e accrescere la visibilità e la notorietà di marca della tua azienda sfruttando social media, motori di ricerca, digital PR e soprattutto loro, i contenuti. I tempi sono maturi, il Web è in fermento e non puoi più pianificare strategie di marketing vincenti senza i contenuti.

41edBcjHB1L
Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura
Annamaria Testa

Può essere usato come un attrezzo da ginnastica per le idee: una sfida di pensiero veloce che si snoda in una progressione di dodici esercizi, ciascuno dei quali aiuta a sviluppare una competenza. Propone di scrivere testi brevissimi in tempi molto stretti e permette di confrontare le proprie prove con alcune altre, prodotte in un analogo arco di tempo: un paragone illuminante che consente di scoprire tracce di pensiero diverse e nuove soluzioni possibili. Le note di Annamaria Testa commentano ogni prova intrecciando osservazioni di metodo, storie curiose e suggerimenti utili a scrivere meglio e a governare i processi mentali propri dello scrivere, senza mal pretendere di insegnare la scrittura creativa ma invitando a sperimentarla, scoprendo risorse di osservazione, creatività e invenzione che, forse, non si sapeva di avere.

61FYZJbIp6L
Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media
Valentina Turchetti , Francesco De Nobili

Questo ebook parla in modo diverso di social media marketing: l’autrice riesce a descrivere in modo concreto e realmente spendibile nel mondo del web tecniche e strategie per gestire in modo professionale edefficace i social network, grazie a situazioni professionali realmente vissute e case histories di successo. Destinato ai professionisti (novelli o esperti) che si occupano di social media marketing e agli appassionati del web in cerca di nuove opportunità lavorative, l’ebook può risultare molto utile anche per i Manager d’impresa che hanno ormai capito che la propria azienda non può più esimersi da attività legate ai social network.

81BlZTW08uL._SL1500_