Ti ho raccontato cosa dovresti leggere oggi, invece, ti apro le porte del mio feedly elencandoti i migliori feed RSS per il web marketing.

Chi vuole intraprendere una carriera in questo campo, o già lo fa di mestiere, deve istruirsi quasi quotidianamente leggendo, almeno, articoli di gente esperta.

1. Web Strategy by Jeremiah Owyang

Lui è il fondatore della Crowd Companies ed è un’analista industriale. I suoi articoli forniscono interessanti spunti per comprendere il mercato reale e digitale e le sue ricerche sono veramente uniche. Se avete un account SlideShare seguitelo.

web strategy

2. Jeff Bullas

Uno stratega dalle mille risorse, ciò che scrive è sempre interessante. E’ veramente uno che spazia nel web marketing a 360 gradi, conosce tutte le nuove tendenze, sa farsi capire perfettamente. Leggere i suoi post significa arricchirsi e non solo: poter valutare come una strategia funziona senza doverla provare per primi è un gran vantaggio. Io dico sempre che bisogna copiare dai grandi per crescere. Se qualcuno l’ha già fatto prima di noi, perché non applicare ciò che ha fatto nel nostro contesto? Potremo comunque dare la nostra impronta ma, quantomeno, correremo meno rischi.

jeff bullas

3. TopRank Online Marketing

Il minestrone che merita: content marketing, social media e SEO. Fa bene alla salute e alla tua carriera. Tanti blogger forti nel loro campo, moltissime statistiche a cui attingere (io le utilizzo molto spesso per argomentare le mie strategie), contenuti di valore e la possibilità di farsi domande. Bella la rubrica di Ashley Zeckman #MPB2B. Da leggere tutta d’un fiato.

top rank online marketing

4. Content Marketing Institute

Non vivrei senza. Ti manca l’ispirazione? Non sai dove sbattere la testa? Devi affrontare un nuovo settore e vuoi capire come muoverti? Sei nel posto giusto.
Hanno 150.000 iscritti alla newsletter, 83.000 fan su Facebook, 145.000 follower su Twitter e ci scrive gente meravigliosa. Come si dice? “Provare per credere”.

content marketing institute

5. Social Media Examiner

Verticale sui Social, a mio avviso imbattibile in materia, senza leggere altro (provocazione perché il confronto di più fonti è importante) potrai serenamente affrontare il tuo prossimo progetto: consigli, segreti, tools e, se hai voglia di seguirli anche sul sito, puoi scaricare risorse free molto valide. Speciale la funzione podcast: sei un uomo e stai montando l’armadietto in garage? Sei una donna e stai stirando? Hai l’occasione di imparare mentre fai dell’altro.

social media examiner

Ci sono anche molte realtà italiane che mi aiutano a capirne qualcosa di più, tolti i blogger individuali e ti assicuro che ce ne sono tanti e molto bravi, per me è importante leggere:

6. Ninja Marketing

Di Alex Giordano e Mirko Pallera, è punto di riferimento italiano per il web marketing, ha un’accademia che si dice essere molto speciale e ti basterà leggere chi sono i Docenti per crederci. E poi, ovviamente, sebbene il mondo anglosassone sia avanti rispetto a noi, è importante sviluppare progetti che siano al passo con il web marketing italiano e qui ci sono sicuramente ottimi riferimenti.

ninja marketing

7. Webhouse

Di Beatrice Niciarelli e Davide De maestri, con un team di autori notevoli ti aiutano a capirne di più di questo mondo. Si spazia dall’AdVertising al Web design, dal Copywriting al Webwriting.

webhouse

8. Web in Fermento

Blog dell’omonima Agenzia, post sempre molto interessanti, e anche qui scrivono degli esperti autorevoli del web. La sede della Web Agency? Lo devo dire perché amo troppo la zona: Bari. Bellissimo!

webinfermento

E con questo passo chiudo. Ma prima volevo dirti: non ti spaventare! I migliori feed RSS per il web marketing hanno moltissime affinità, gli articoli possono essere simili. Io generalmente li scorro e se vedo che si sta trattando lo stesso tema ne scelgo un paio per valutare se ci sono grosse differenze o se ci sono contrapposizioni.

Buon #SEOSPIRITO e alla prossima!