In questi giorni post festività, non so quante volte ho sentito dire: ‘ah no, basta, non voglio più vedere cibo per almeno una settimana!’ Ma non è così facile tornare alle vecchie abitudini quando ci si è rimpinzati per bene (e per giorni).

Ok, cosa c’entra questo col marketing? Se hai pazienza te lo spiego subito.

Mi sono trovata a fare questo paragone – un po’ azzardato, ma secondo me efficace – tra il budget di marketing e il nostro stomaco, o più in generale l’alimentazione.

Molte volte cediamo alla tentazione di cibi succulenti, traboccanti e goduriosi, pur sapendo che non sono proprio sani per il nostro organismo. Ebbene, questo succede anche per il marketing: molti manager si lasciano tentare da attività ‘esteticamente belle’, che vanno di moda o che fanno tutti, ma senza averne considerato gli effetti per il proprio business.

Questo può valere in tempi di benessere, ma non al giorno d’oggi, dove la maggior parte delle aziende non può permettersi budget illimitati. Nessuno può rimpinzarsi da mattina a sera senza fare poi conto con la bilancia (il bilancio).

E quindi? Siamo destinati a fare la fame?

Certamente no! Il post di oggi ti mostrerà come non servono grandi budget per avere successo, in particolar modo sul web.

Eccoti 5 attività per snellire i tuoi costi e aumentare i risultati:

1. Networking: crea relazioni, va bene anche online, ma poi esci e vai a stringere mani. Certamente, serve tempo e dedizione, ma ti posso assicurare che mai come in questi tempi, dove tutti ‘conoscono’ tutti, serve andare più a fondo. L’unione fa la forza, lo scambio di conoscenza la moltiplica.

Individua soggetti o aziende che hanno affinità con il tuo business o i tuoi stessi obiettivi e sviluppa delle partnership che facciano crescere entrambi.

networking

2. Investi nei tuoi collaboratori: Sono loro il tuo primo media! Non la Tv, non Facebook, non i banner. Pensaci, loro conoscono meglio di tutti la tua attività e vi sono legati (si spera in modo positivo). Allora dà loro voce, trova il modo per farli sentire utili oltre alla mansione che devono svolgere, fa sì che parlino di te o della tua azienda in modo personale, ma vero: presentali sul blog, crea momenti di evasione e condivisione, ascolta le loro idee, fai loro formazione… Il loro passaparola ha più valore di uno spot!

3. Appoggiati ai clienti che già possiedi: sì, sto parlando del ‘member get member‘. Discende direttamente dall’assunto del punto precedente: chi più ti conosce ha più frecce al suo arco per diffondere il tuo messaggio.

Offri innanzitutto un servizio eccepibile e aggiungi un ulteriore vantaggio (sconti, omaggio, visibilità, sponsorship) e vedrai che sarà facile far sì che ti raccomandino a conoscenti e amici.

Questo meccanismo è valido in qualsiasi attività e settore: abbonamento a riviste, siti e-commerce, assicurazioni, il negozio sotto casa e così via.

4. Partecipa agli eventi: non serve essere protagonista fin da subito. Partecipa prima come spettatore, osserva, impara le dinamiche e individua i personaggi chiave. Avvicinali, seguili e sfrutta ogni occasione utile per fare domande e condividere quello che vedi.

Renditi utile per chi non può essere presente: fai live tweeting (mi raccomando, rispetta le regole che ti ho già scritto qui).

Ti servirà per conoscere i guru del settore e farti conoscere, far conoscere i tuoi interessi e anche le tue capacità! Mi raccomando, scegli con cura gli eventi più adatti al tuo scopo.

eventi digital

5. Crea eventi: sì, lo so che ti può sembrare tutto tranne che low cost, ma non ti sto dicendo di organizzare una fiera di settore. Sto dicendo di pensare ad essere utile per fornire conoscenza, offrire tu stesso delle occasioni per fare networking e stringere relazioni.

Organizza un aperitivo, un open day, oppure pensa in digitale: gli eventi in streaming sono meno costosi sia per chi li organizza, sia per chi deve partecipare. Se vuoi sperimentare quest’ultima soluzione, ti consiglio Google Hangout: al momento il migliore strumento free per fare web conferences.

Sicuramente ci sono altre attività a basso costo che portano ottimi risultati. Se ti va, aiutami a completare la lista!