Negli ultimi mesi mi sono ritagliata qualche ora per leggere libri di “lavoro”, sia per mantenermi aggiornata e soprattutto scoprire le ultime novità sui social network. Ecco una lista di libri che voglio consigliarvi:

strategie_facebookStrategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti di Veronica Gentili

Un libro molto interessante, un linguaggio semplice ed immediato che permette di capire tutte le meccaniche che stanno dietro a Facebook, alla gestione di una pagina quanto di una campagna ADS. I consigli su come realizzare post di successo e come rendere la pagina interessante per l’utente. Uno strumento utile, soprattutto per spiegare ai nostri clienti, anche quelli più scettici, l’importanza di “esserci” su Facebook, come ottimizzare e potenziare la propria rete di contatti e soprattutto come creare un Facebook Marketing Plan di successo.

seo_garnening

Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita

L’approccio semantico alla Seo è molto affascinante e Francesco lo “rende facile” con un linguaggio semplice e molto comprensibile. Un manuale utile ed interessante, per capire le basi di questa materia, in più i video su Youtube sono uno strumento perfetto che rendono l’apprendimento più multimediale ed efficace. Interessante soprattutto il capitolo 5 che spiega come rendere popolare un sito web e soprattutto spiega l’argomento “spinoso” dei link building, le penalizzazioni (attività onsite, offline). Una guida utile per tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo argomento partendo dalle basi.

interceptor_marketingInterceptor marketing di Benedetto Motisi 

Un manuale di marketing che spiega in maniera chiara ed efficiente un metodo di approccio alle attività per essere visibili nei due canali di accesso al web: la pillola rossa (search) e blu (social). 

Con interceptor marketing si intende: essere la soluzione al problema dei tuoi futuri clienti. Capire, interpretare e rispondere alle esigenze degli utenti, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione dalle e-mail ai contenuti digitali fino ad arrivare offline.

Se sei un freelance o hai intenzione di diventarlo, qui trovi dritte e consigli. Ho imparato a rendere più SEO oriented i miei contenuti, a sfruttare al meglio il blog ed i social network, a curare la mia “nicchia” ed i miei lettori.

inbound_marketingInbound marketing. Le nuove regole dell’era digitale di Jacopo Matteuzzi

Un altro manuale di Marketing dedicato a chi lavora nel mondo del web, così da comprendere le dinamiche della rete, ma anche a chi si accosta per la prima volta queste tematiche. La regola fondamentale è quella di conquistare il consumatore nel momento 0, quando l’utente è in cerca di informazioni su quel prodotto.

Le 4 regole fondamentali sono: attrarre, convertire, chiudere e deliziare.

In particolare ho trovato molto interessante il paragrafo dedicato a come attirare l’utente tramite i social network e come misurarne i successi. 

fare_marketing

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito

La guida per eccellenza. Un libro che insegna un metodo efficace e molto semplice per realizzare contenuti di qualità. Realizzare un piano editoriale, pianificare i contenuti, rendere il proprio blog uno strumento funzionale e perché no remunerativo. 

Un percorso a step in cui ci si deve prefiggere degli obiettivi a lungo e breve termine, capire di cosa e come vogliamo parlare, iniziare a scrivere con un criterio logico fino a fidelizzare il nostro lettore.

Molto utile il “riassunto” del capitolo con le pillole degli argomenti che verranno trattati.