In questi giorni ci sono stati diversi aggiornamenti sui due social network ma andiamo con ordine:

FACEBOOK

– Album condivisi
Una novità che permetterà a tutti gli utenti (massimo 50 per 200 foto ciascuno) di caricare immagini nello stesso album. Ci sarà quindi il “creatore” dell’album che potrà invitare gli utenti a condividere le fotografie, cancellare o modificare le foto dell’album, ed i “contributori” che potranno caricare le fotografie. L’album con questa funzionalità è previsto solo sui profili personali (no pagine), avrà tre tipologie di impostazioni privacy: pubblico, amici dei contributori e solo contributori. Al momento la funzione è prevista solo per chi utilizza Facebook in inglese, ed in secondo momento sarà disponibile per tutti gli altri utenti.

Shared-Album-Screen


– Aggiornamento stato
Un’altra “curiosa” novità è il “A cosa stai pensando?” quando andiamo ad aggiornare il nostro stato. Cliccando sull’emoticon possiamo aggiungere una descrizione in più, il “Cosa stai facendo?” con diverse categorie pre-impostate da cui poter scegliere, oppure scrivendoci quello che vogliamo.

stato_fb


– Trending
Novità in fase di testing, offriranno una panoramica dei trending topics (alla twitter), grazie all’uso degli #hashtag introdotti qualche mese fa.

Trending


– Concorsi
Molto interessante come aggiornamento, ma che al momento non è possibile sfruttare in Italia. Facebook ha cambiato le condizioni di uso delle pagine, permettendo quindi di gestire concorsi sulla proprio timeline o nelle applicazioni. Da oggi è possibile raccogliere registrazioni con post degli utenti sulla pagina o like ai post, raccogliere registrazioni tramite i messaggi degli utenti e utilizzare i “like” come meccanismo di voto. Tuttavia come anticipavo prima, in Italia la regolamentazione sui Concorsi a Premi è piuttosto elaborata (certificazione validità del concorso ecc), ma si spera che questo aggiornamento possa in qualche modo far cambiare l’attuale regolamentazione.


– ADV
E’ previssto un nuovo uploader delle immagini per campagne ADV che permetterà agli amministratori di scegliere tra le foto della pagina, le immagini utilizzate in precedenti annunci e le immagini di Shutterstock, grazie a un accordo siglato di recente.

 

TWITTER

– Twitter conversation
Da qualche giorno Twitter offre la visualizzazione dei “tweet collegati”, (un massimo di tre) con poi la possibilità di espandere per leggere l’intera conversazione. Cambia il modo di vedere le conversazioni sia da mobile iOS ed Android che da browser.

tweet

Oltre a questa novità è stata introdotta la possibilità di segnare per abuso o spam un singolo tweet attraverso l’app Android e da web. (questa novità arriverà gradualmente)