Instagram nasce come piattaforma di condivisione fotografica, con il tempo però vengono integrati sempre più anche i video, a partire dalle Instagram Stories e successivamente dalle dirette live. Ora però Instagram lancia IGTV una vera e propria piattaforma video pronta a fare concorrenza spietata a YouTube.

Per ora gli utenti “privati” possono caricare video con una durata massima di 10 minuti. Gli account più seguiti, quelli che si rivolgono dunque ad un pubblico più vasto, compresi influencer e account aziendali di testate d’informazione, potranno caricare video fino ad un’ora di durata!

Con IGTV si possono di fatto realizzare delle vere e proprie trasmissioni, programmi che potranno fare concorrenza ai canali dei più affermati YouTuber!

Appena si apre l’applicazione Instagram IGTV si possono vedere contenuti delle persone che seguiamo già sul social-network senza dover fare ricerche, quasi come fosse una televisione, o basandoci sui nostri interessi.

È possibile scorrere verso l’alto per avere diverse modalità come “per te”, “che si seguono”, “popolari” e “visione continua”. É possibile commentare e condividere i video con gli amici o i propri contatti.

Su Instagram IGTV i “canali” sono le persone che si seguono sincronizzando cosa si guarda su Instagram e cosa si guarda nell’applicazione autonoma. Chiunque potrà essere un creatore di contenuti, sia dall’app che dalla versione web.