Lavorare come freelance ha indubbiamente molti vantaggi. Quello che preferisco in particolare è il poter “allestire” il mio angolo di lavoro. In questo post voglio darvi qualche consiglio per come personalizzare la vostra scrivania al meglio e per renderla il più funzionale possibile. A breve cambierò casa e finalmente potrò realizzare un angolo tutto per me, ecco quindi uno dei miei buoni propositi per questo mese. Ma come si crea un angolo funzionale?

La prima scelta da fare è la stanza da adibire al vostro studio, soprattutto per i “creativi” è importante ritagliarsi un angolo dove è possibile telefonare senza essere disturbati e dove poter (come me) ascoltare la musica in totale libertà. A tal proposito IKEA offre la possibilità di realizzare una workstation con un piccolo budget e con tutto quello che ci serve.

Scrivania:
L’ideale è averla lunga e stretta, meglio se con un pianale chiaro, sul quale metterci il computer, un telefono e qualche contenitore (giusto per dare un tocco creativo). Sotto alla scrivania, possiamo inserire una cassettiera così da ottimizzare gli spazi.

scrivanie

MALM –  HEMNES – MALM – LIATORP

Sedia:
Ergonomica e con le rotelle, forse l’accessorio per il quale vale la pena spendere qualche soldo in più soprattutto perché ci passiamo tanto tempo e quindi deve essere comoda per evitare fastidiosi mal di schiena. Il modello migliore è quello che ha le rotelle e con schienale e seduta regolabili in altezza, sui modelli venduti all’IKEA c’è una tabella che ne prevede l’utilizzo (moderato o intensivo) così da scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

sedie

MARKUS – NOMINELL – SKRUVSTA

Libreria e cassettiera:
Oltre alla scrivania ed alla sedia possiamo aggiungere altri elementi d’arredo, in primis possiamo scegliere una libreria utile per archiviare porta documenti e qualche scatola.

libreriaHELMER – BILLY – ALEX

Accessori:
Infine ecco qualche accessorio per la scrivania e le pareti della nostra workstation:

accessori
LUNS Lavagna magnetica – KNISTA Poster anatre colorate – OLUNDA Poster con cornice – PJÄTTERYD Canvas Audrey Hepburn – SÄRSKILD  –  DOKUMENT Cestina portadocumenti – KASSETT Portariviste – MOPPE Minicassettiera

moodboard