Se siete nostalgici della macchina da scrivere in stile Signora Fletcher, ecco l’app che fa per voi. Realizzata dall’attore Tom Hanks l’app Hanx Writer regala l’illusione di battere a macchina usando in realtà il proprio iPad. Lo stesso ticchettio dei tasti ed il “ding” a fine riga. Un’app che ha scalato le classifiche, ed ora si trova in cima ad iTunes Store. Lanciata direttamente dal “creatore” il 14 agosto con un tweet:

Negli Anni 70 ho comprato una macchina per scrivere e da allora tante altre diverse per design, prestazioni e suono – spiega ancora un nostalgico Hanks -. Ognuna imprime sulla carta una traccia permanente di immaginazione attraverso un sistema di martelletti e inchiostro, una versione più morbida del cesello nella pietra“.

screen480x480-3

L’idea di Tom è stata realizzata assieme agli sviluppatori Hitcents, suggestivo il gioco di parole, l’app infatti si chiama Hanx Writer il cognome dell’attore + mano. Grazie a Hanx Writer è possibile battere a macchina i proprio pensieri ed appunti, scegliendo il suono, il carattere ed anche il layout. Inoltre  i file si possono condividere, allegare foto e scrivere su una tastiera reale collegata via Bluetooth e non serve neppure lo sbianchetto.

L’app è gratuita ma ci sono alcune feature a pagamento (si possono scegliere altri due modelli di macchina da scrivere). Guardate il video: