Voglio aprire questo blog spiegando un po’ il nome pretenzioso che gli ho dato. Immagino che affermare che essere geek è una questione di nascita, e non per meriti o capacità acquisite con il tempo, possa lasciare l’amaro in bocca.Tale affermazione è vera e ha anche dei riscontri oggettivi.
Ad una bimba geek non interessa minimamente giocare con le bambole o il servizio da thè all’inglese. No! Lei guarda con invidia il fratello maggiore che gioca con il suo Commodore 64 e sogna che prima o poi lui si stufi e glielo passi.

Non ci pensa nemmeno a giocare con la Barbie, anzi la povera bambola in questione viene di solito martoriata, bruciata e subisce anche un taglio di capelli con tinta alle tempere.

E quando finalmente la nostra bimba geek ha tra le mani il suo primo giocattolo tecnologico, un Grillo Parlante, dopo averci giocato per un po’, decide che vuole scoprire come funziona e lo smonta per vedere la scheda elettrica, i cavi, i cip e tutto il resto.

Crescendo quel suo modo di essere poco bambina e molto nerd, si fa notare sempre di più. Invece di intraprendere un lavoro, diciamo più femminile, decide nel ‘99 di intraprendere una carriera professionale che all’epoca era quasi prerogativa maschile.

Le donne nel settore della tecnologia erano quasi delle mosche bianche.

Forse sono un po’ autobiografica, ma potrei raccontarvi le storie delle mie amiche. Chi si è iscritta alla laurea in ingegneria informatica trovandosi a essere una delle 3 donne presenti su classi da 30/40 uomini. Chi a 12 anni non voleva il pianoforte, ma desiderava digitare sulla tastiera di un PC per scrivere codici e creare cose nuove ogni giorno. Chi a 18 anni sapeva già smontare e rimontare il proprio computer, perché voleva una macchina più potente, quasi come se fosse un meccanico della Formula Uno.

Non c’è nulla da fare, quanto i cavi e i bit li hai nel sangue, la passione emerge, ma del resto capita a tutti di sentire una vocazione.

Per questo non sentitevi offesi, di sicuro voi avete altre qualità che un geek di nascita non ha!

514250236_602324

160758078_602324
514221192_602324