Come organizzare le vacanze direttamente dal vostro iPhone. Ecco tutte le app che vi fanno risparmiare tempo e denaro.


Prenota il viaggio
:

Skyscanner-All-flights-everywhere-small-icon_1404

Skyscanner
È l’applicazione gratuita più scaricata e sfruttata per prenotare i voli da smartphone e tablet. I plus? Confronta le offerte e gli orari di tutte le compagnie per la rotta da voi scelta, evidenziando l’offerta migliore. Inoltre è possibile acquistare i biglietti direttamente dall’app, senza costi aggiuntivi.

kayak-pro-icona-imelatimeKayak PRO
Il miglior motore di ricerca per viaggi sul tuo iPhone! Puoi prenotare online con la compagnia aerea o il sito di hotel che preferisci o puoi semplicemente usare il tuo iPhone per fare una telefonata ed effettuare la prenotazione.

blinkBlink
Con Blink puoi prenotare un hotel per la notte stessa fino alle 6:00 di mattina, o per la notte successiva in pochi click sul tuo smartphone: garantito! Lavorano con i migliori hotel in Europa e selezionano ogni giorno le offerte più vantaggiose, facendoti risparmiare circa il 20%.

Schermata 2013-06-04 alle 07.52.27Trivago
Quella che sfrutto maggiormente. È un motore di ricerca per prenotare hotel: aggrega 150 siti di prenotazione online come booking.com, expedia e lastaminute.com. Inserendo la destinazione desiderata e il periodo del soggiorno vengono visualizzate tutte le strutture disponibili. I 150 filtri, come parcheggio, Wi-Fi o viaggiatore con animali, consentono agli utenti di affinare la propria ricerca. Da suite di lusso a ostelli economici, gli utenti che ricercano l’offerta migliore utilizzano Trivago e risparmiano mediamente il 35% sulla prenotazione.

Pianifica il viaggio:

itinerariItinerari. Pianifica i tuoi viaggi.
L’app migliore per pianificare le tappe del tuo viaggio: è possibile creare infiniti itinerari, percorsi e “cose da fare”, ricercare ristoranti e monumenti e aggiungerli al viaggio, oltre che inserire le note. L’app inoltre calcola la distanza percorsa e il tempo reale per ogni step. Presenta 3 tipi di mappe: classica, ibrida e satellite, e tre tipi di percorso, quali guida, bici e passeggiata. Inoltre è possibile stampare e condividere i vostri piani via email.

oackingproPacking pro
Appena saliti in aereo, la domanda che sorge spontanea è: “avrò preso tutto?” e molto spesso ci dimentichiamo le cose più importanti. Grazie a quest’app avremo tutto sotto controllo. Per ogni viaggio in programma è possibile gestire tutto quello che ci serve, dalla lista delle cose essenziali come passaporto, biglietti e soldi, a vestiti e accessori.

Guide e social:

Schermata 2013-06-04 alle 07.57.37Wallpaper City Guide
Le guide che preferisco. Sono molto dettagliate e comode, soprattutto per i viaggi brevi da 48 ore, con una lista di ristoranti, bar e alberghi oltre a negozi e luoghi di intrattenimento e cultura. Molto utili sono le mappe da consultare anche offline e le funzioni che permettono di creare segnalibri e itinerari.

minubeMinube
È l’app per ottimizzare l’organizzazione, soprattutto, dei viaggi di gruppo. Uno spazio virtuale da gestire e condividere con tutti i partecipanti del viaggio, per segnalare cambi di programma e nuove proposte. Inoltre, è possibile condividere i propri feedback con gli altri utenti che hanno già visitato quel posto e lo hanno commentato.

bajoBan.jo
Se siete in vacanza e volete conoscere nuova gente, questa social discovery app fa per voi! Vengono segnalati tutti gli utenti nei vostri paraggi, potete attivare una chat o pianificare un caffè assieme. Collegato ai vari social come Facebook e Twitter vi “protegge”, così in caso di emergenza sapete che nei dintorni c’è qualche altra persona.

postagramPostagram
Se siete dei nostalgici delle cartoline ecco quello che fa per voi. L’app permette di inviare delle cartoline, usando le fotografie tratte da Instagram, Facebook e dai vostri album. Si crea la cartolina personalizzata e nell’arco di 10 giorni arriva direttamente a casa. Il servizio è disponibile in US, Canada ed Europa.