Hangouts è letteralmente un luogo di ritrovo, una stanza virtuale per amici e colleghi d’ufficio. Lo scopo è quello di creare delle conference call. Ogni Hangout inoltre può essere vista, controllata, seguita anche senza prenderne parte, con la funzione condivisione è possibile salvare l’intera Conference su un canale youtube, inoltre ogni Hangout è condivisa pubblicamente su Google+.

Come funziona?

Ci si collega al proprio account Google+  si clicca su HANGOUT (nel menu laterale a destra) a questo punto è possibile Aprire un Nuovo Hangout oppure partecipare ad una conversione in diretta.

Google+ Hangouts è molto utile, avendo così la possibilità di fare una riunione con altre 10 persone, continuando a stare comodamente seduti nella propria postazione. Ci si può connettere ovunque attraverso qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone, pc ecc.).

Durante una conference è possibile condividere live i documenti, video e foto. Oltre al tasto che ci permette di salvare, registrare e immettere la conferenza su Youtube, si può anche rendere Live su Internet la riunione, trasmettendo pubblicamente in streaming il proprio incontro.funziona

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3 motivi per sfruttare Google+ Hangouts per il vostro business:

1 Crowdsourcing

Google + Hangouts è un forum ideale per condividere idee per nuovi servizi, prodotti e anche la vostra esperienza per un pubblico più ampio. Un modo per condividere con potenziali clienti la consulenza di un esperto.

Un esempio:

Ogni venerdì mattina alle ore 8, da Los Angeles, Seth David, ragioniere apre una “finestra virtuale” con oggetto “Open for business”. Dando così la possibilità di condividere le proprie conoscenze in una rete molto più ampia, creando un team di lavoro ed esperienze diverse.

Consigli per crowdsourcing:
– trovare un orario “consono” per il vostro target.
– crearvi un biglietto da visita su GPhangouts.com
– creare un hangouts in cui le domande si fanno all’inizio così da poter rispondere a tutti.
– monitorare e controllare la conversazione per evitare gli out of topic.

2 Domanda&risposta

Il caso Triple Chocolate Tasting on Air Hangout, una pagina creata da Cadbury’s Chocolatier, è uno degli esempi più completi di come utilizzare gli hangouts per coinvolgere i consumatori in un modo informale e divertente. Grazie a questo genere di hangouts è possibile migliorare l’esperienza dei propri clienti e per il vostro business.

cioccolato

Consigli per domanda&risposta:

– E’ facile, le risposte le hai già, vanno fornite ai clienti.
– cliccando su “Start broadcast” si chiede agli utenti di collegarsi direttamente al post così da poterlo commentare, dare feedback (per un massimo di 9 utenti).
– è un canale diretto ed immediato per ascoltare i vostri clienti.

3 Giveaway

Gli omaggi attirano chiunque, e soprattutto in un luogo dove facilmente è possibile raggiungere chiunque, ecco un’idea per sfruttare hangouts. Si crea infatti una rete di “clienti” persone che vincono i prodotti, li provano e se soddisfatti poi li comprano. Secondo la “legge di reciprocità,” gli omaggi producono pressione psicologica per le persone a restituire il favore (acquisto).

Consigli per giveaway:

– Essere innovativi con promozioni social media.
– Fare uno sforzo per impegnarsi con i tuoi fans e dare via qualcosa che si adatta il vostro pubblico.
– Annunciare il luogo di ritrovo e il giveaway sul vostro flusso e far sapere cosa potrai essere facendo o discutere.
– Follow up: dopo il punto di ritrovo e giveaway, postare una sintesi sul vostro flusso.