Qualche tempo fa su Twitter avevo letto “Diventa HootSuite Ambassador”: incuriosita da questa proposta mi sono candidata compilando un form con tutte le mie skills come social media manager per chi e da quando ecc… e dopo qualche settimana ricevo una mail che mi dice “Hi Francesca, congratulations on your new role as HootSuite Ambassador!”.

Come Ambassador di HootSuite ora faccio parte di un gruppo di più di 210 persone da tutto il mondo che sono una vera e propria community di “specialisti”. Per lo più lavoriamo su Google+ in un “giga gruppo” all’interno del quale ci confrontiamo sulle ultime novità in tema di Social Network, ma anche di Marketing e di problemi “tecnici” che si possono riscontrare facendo questo lavoro.

All’interno di questo programma come Ambassador c’è la possibilità di organizzare webinar, incontri e soprattutto una fase di studio alla Hootsuite University, un corso di tre mesi in lingua inglese con corsi ed esami intermedi da superare per ottenere la certificazione di “Professional”.

Un percorso molto interessante. Sto imparando alcuni “trucchi” che permettono di usare questo prodotto non solo per gestire i social network e programmarne post, ma anche come strumento per la gestione di un team di persone che lavorano allo stesso progetto e che hanno la possibilità di interagire tra di loro. Superato il primo corso di “Advanced Tactics with HootSuite Pro” e l’esame di 30 domande in inglese si ottiene il badge di “HootSuite Certification Courseware”.

esami

Hootsuite University è a pagamento (21 dollari per utente), un prezzo davvero irrisorio per il valore di ciò che si impara, e soprattutto per il certificato che si ottiene a fine corso. Grazie a questo percorso potete imparare tutte le tecniche avanzate (Versione Pro e Enterprise), ma anche nozioni di base di marketing, Social Media Strategy e tanto altro ancora. L’Università comprende anche una serie di conferenze con leader del settore ed esperti.

Perché consiglio la certificazione? E’ un valore aggiunto, un “marchio” che rappresenta il vostro livello di conoscenza sul tema Social Media Manager, e si imparano facilmente tutte le tecniche di “How to” da poter poi applicare al lavoro di tutti i giorni, ma a vostra volta potrete diventare dei docenti, e insegnare quindi l’utilizzo migliore di Hootsuite.

certificati