A quanto pare, chiunque abbia un account Facebook nella prima settimana di Brasile 2014 sta commentando, postando foto, video!

Questo coinvolgimento mondiale ha creato un traffico senza precedenti. Sulla piattaforma in una sola settimana 141 milioni di persone attive con più di 495 milioni di interazioni tra post, commenti, like creando più buzz del Super Bowl, delle Olimpiadi invernali di Sochi e della notte degli Oscar.

Numeri da record per la prima settimana dei Mondiali, in ordine le conversazioni arrivano da Brasile, seguito da Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico. Facebook viene utilizzata come prima piattaforma per seguire gli eventi sportivi, e in particolare in Italia il 68% delle persone accede al social network come prima scelta per informarsi, condividere e commentare lo sport.

I momenti più salienti che fino ad ora sono stati al centro dei dibattiti delle persone su Facebook sono i goal più inaspettati, le azioni più avvincenti e i fischi finali.

Le partite più seguite:

Brasile e Croazia (3-1, 12 giugno) ha raggiunto a livello globale oltre 58 milioni di persone attive e più di 140 milioni di interazioni attraverso Facebook.

Brasile e Messico (0-0, 17 giugno) con oltre 33 milioni di persone nel mondo connesse a Facebook!

I giocatori più commentati:

Neymar Jr e Oscar
Guillermo Ochoa
Thomas Müllerm
Cristiano Ronaldo

I post più condivisi:

Mario Balotelli che, per scherzo, ha riempito l’album delle figurina con la sua immagine e ha generato 250.000 interazioni.

Lucas Podolski con la fotografia assieme ad Angela Merkel dopo la vittoria contro il Portogallo, con 100.000 like, 16.000 condivisioni e 10.000 commenti.

Tutti gli appassionati di calcio possono continuare a seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulle partite, le squadre del cuore e i calciatori preferiti attraverso l’hub di Facebook Trending World Cup che include un feed speciale con i post degli amici che stanno seguendo le partite, gli aggiornamenti su squadre e giocatori e una mappa interattiva che mostra da dove provengono i tifosi dei top player del torneo.

Inoltre, sulla pagina del Ref, è possibile conoscere il punto di vista sulle azioni di gioco direttamente dall’arbitro ufficiale Facebook; se per esempio alla squadra del cuore viene assegnato un rigore a sfavore o il proprio beniamino viene espulso, tutti i tifosi possono affidarsi al punto di vista dell’arbitro ufficiale Facebook che posterà commenti durante le partite, dando la propria opinione sui momenti salienti e sugli episodi dubbi, che possono generare pareri discordanti tra le tifoserie.

World Cup on Facebook Global Map