Per me è molto importante leggere e rimanere aggiornata sulle dinamiche social, che cambiano di continuo. In questo periodo mi sono concentrata su 3 libri in particolare di cui vi voglio parlare! Pronti a metterli nella vostra wish list?

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti
 di Luca Conti (Autore), Cristiano Carriero (Autore)

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Creare contenuti, sedurre l’utente e vedere! In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro.

Content marketing è un manuale per professionisti, e vi aiuterà, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità.

Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e professionisti rendono questo volume un programma da applicare subito. Il content marketing vi consente di emergere dal mare magnum della rete, permettendovi di conquistare l’attenzione e la fiducia dei vostri clienti, attuali e futuri.

Digital marketing. Le sfide da vincere. Dalla soddisfazione del cliente al ROI 
 di M. Cantamesse (a cura di), A. Facchini (a cura di), G. Meardi (a cura di)

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Il testo è una guida operativa per orientarsi nel panorama del digital marketing, ovvero il nuovo marketing. A tale scopo, i primi capitoli presentano le sfide che le aziende devono affrontare per attrarre un consumatore radicalmente cambiato attorno al mondo dei social media, dei dispositivi mobili e del cloud computing.

I capitoli successivi, attraverso la metafora del Customer Journey, indagano i diversi punti di contatto tra l’azienda e i suoi consumatori, esplicitando le azioni possibili, le metriche e gli indicatori necessari per la valutazione.

Vengono quindi presentati diversi casi, pratici e reali, dove alcune tra le più importanti aziende italiane o internazionali presenti in Italia hanno raccolto la sfida digitale, con quali mezzi l’hanno affrontata finora e quale sia stato il ritorno dell’investimento. Il testo si conclude con la presentazione delle nuove sfide organizzative e culturali che il Digital ROI impone oggi agli imprenditori.

Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo 
 di Ann Handley (Autore), L. Conti (a cura di), F. Bernabei (Traduttore)

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Nella società digitale, le parole sono i nostri emissari: raccontano al mondo chi siamo. Il modo in cui scriviamo può farci apparire intelligenti o stupidi. Ma può anche farci passare per persone confuse, sciocche o noiose. Una norma, questa, valida per buttare giù un listicle, per usare SlideShare e persino per maneggiare i termini che stiamo utilizzando in questo preciso momento. Ciò vuol dire che occorre scegliere le parole con cura, usare uno stile gradevole e parsimonioso, ricorrere a un’empatia sincera nei confronti del lettore.

Ma significa anche prestare attenzione alla capacità, spesso trascurata, di fare marketing dei contenuti: saper scrivere e raccontare bene (ma davvero bene!) una storia vera.

Essere in grado di comunicare nella scrittura è anche il fondamento del content marketing. In questo libro Ann Handley mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri.

Le lezioni e le regole di cui l’autrice ci fa dono possono applicarsi facilmente a tutti i contenuti online: pagine web, homepage, landing page, email, marketing, blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social media. Le nuove regole della scrittura è una guida pratica alla creazione e pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto online, destinata a chi lavora per un grande brand o per una piccola azienda, o anche solo per se stesso.